Domenica scorsa, l’ultimo giorno di questo Agosto, ho affrontato un nuovo percorso sui colli Berici in compagnia dell’amico e infaticabile pedalatore Toni. Ci siamo “sparati” circa 110 km con oltre 900 mt di dislivello positivo.

In una giornata soleggiata con temperatura mite (strano per questo agosto piovoso) abbiamo pedalato allegramente fino a Longare, dove procedendo verso Villabalzana abbiamo affrontato una salita di circa 8 km.

Fontana del CiclistaDopo lo scollinamento abbiamo girato verso la salita di S. Giovanni in Monte, dove si trova la Fontana del Ciclista, una tappa obbligatoria per riempire le boracce. Mentre facevamo rifornimento, alcuni ciclisti sono rimasti incuriositi dalla mia ebike e mi hanno fatto un sacco di domande. In particolare erano curiosi di sapere quanto dura la batteria.

Anche in questa uscita, la risposta è stata oltre 100 km arrivando a casa con ancora una discreta riserva!

Molti non sanno, o non vogliono credere, che questa è una comune bici e si può anche rinunciare all’aiutino (ebike) per pedalare muscolarmente come fanno gli amici ciclisti.

Dopo essere ripartiti e arrivati alla fine della salita, abbiamo preso la discesa fino a Barbarano Vicentino. Arrivati a Ponte di Barbarano, abbiamo girato per Albetone ultima salitella della Riviera Berica prima di rientrare nei “nostri” Colli Euganei per affrontare l’ultima asperità della giornata: 4 chilometri da Vò verso Teolo.  Al termine della discesa di Teolo, a tutta verso casa, per concludere con il sorriso questo Agosto un po’ malinconico.

Clicca sulla mappa qui sotto per vedere il dettaglio dell’itinerario.

Itinerario colli berici ebike